MODELLO DI BUSINESS

Storia

Il progetto aziendale è nato nel 2012 dal mio incontro con Federico Menetto, food specialist ed appassionato di pasta. Sin dal primo momento, il progetto si è posto l’obiettivo di innovare il mondo della pasta fresca con un nuovo modello di business, in grado di essere esportato in tutto il mondo.

Nel 2014 è nata la prima bottega a Firenze che è diventata l’incubatore del progetto aziendale. I successi di clientela e critica non si sono fatti attendere.

Tutto questo ha permesso uno sviluppo più strutturato del business, con investimenti importanti nella struttura organizzativa, nell’innovazione tecnologica e nella qualità delle materie prime utilizzate.

Format

Quello proposto è un format in grado di attrarre un pubblico variegato e trasversale, perché interpreta in modo nuovo e unico il concetto di ristorazione fast casual. Gli elementi che distinguono il format dalla concorrenza sono:

 

  • produzione della pasta nel punto vendita;
  • cottura in 2 minuti;
  • materie prime rigorosamente Made in Italy;
  • tempi di attesa ridottissimi;
  • apertura 7 giorni su 7;
  • possibilità di mangiare presso le botteghe.

 

 

Il packaging dei piatti è completamente ecosostenibile, così come gli arredi delle botteghe, anch’essi rigorosamente italiani.

Design accattivante, layout funzionale, ambiente confortevole e tecnologicamente all’avanguardia, rappresentano un mix in grado di offrire un’esperienza unica nel suo genere.

LE 3 LOCATION

Firenze Mercato Centrale
Firenze Centro commerciale i Gigli
Firenze Via Aretina

IL MERCATO CENTRALE DI FIRENZE

Il Mercato Centrale rappresenta il nuovo e innovativo spazio gastronomico-alimentare nel pieno centro storico di Firenze. Collocato al primo piano della storica struttura del mercato di San Lorenzo, il Mercato Centrale si presenta come una grande piazza aperta circondata dalle affascinanti strutture ottocentesche.

Nel mezzo, altri chioschi alimentari e di servizio e tantissimi tavolini con ben 500 posti a disposizione, per consumare sul posto quello che – in base ad appetito, voglie e curiosità, è stato acquistato nelle botteghe.


La nostra bottega presso il Mercato Centrale di Firenze è di 43 mq ed è dotata di macchinari ed impianti innovativi e personalizzati per noi. Nella bottega del Mercato Centrale di Firenze, serviamo ogni giorno, su vari turni, fino a 1.000 piatti.

AI BANCHI DEL MERCATO CENTRALE

Il Centro Commerciale I Gigli si trova nel Comune di Campi Bisenzio,
in provincia di Firenze, a circa metà strada tra il capoluogo e la città
di Prato. Inaugurato nel maggio del 1997 e visitato, dalla sua inaugurazione ad oggi, da oltre 200 milioni di persone, il Centro I Gigli si è affermato come uno dei più grandi e innovativi poli commerciali e del tempo libero, confrontabile con la realtà della grande distribuzione organizzata a livello mondiale. La nostra bottega presso I Gigli è di 30 mq ed è dotata di macchinari ed impianti innovativi e personalizzati per noi.
In questa bottega, serviamo ogni giorno, su vari turni, circa 300 piatti.

VIA ARETINA FIRENZE

Work in progress, sta nascendo il nostro nuovo laboratorio: Pasta Docks!

FATTURATO E NUMERI

3 Negozi

30 dipendenti

CAPACITÀ MASSIMA DI PIATTI SERVITI AL GIORNO 1500

PARTNER

L’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DEL CARMINE
L’olio di oliva che ho scelto di utilizzare è un olio di alta qualità prodotto da un’azienda agrituristica dei colli marchigiani.
Il Frantoio del Carmine cura per tutto l’anno circa 11000 piante di ulivo raccogliendone preventivamente i frutti che tramite una spremitura a freddo originano in un ciclo della durata di poche ore l’olio dal colore e dai profumi intensi che arricchisce i miei piatti.
L’olio extra vergine di oliva del Carmine è per noi garanzia di assoluta qualità e genuinità!

IL PARMIGIANO REGGIANO MALANDRONE
Il Parmigiano Reggiano, re dei formaggi italiani, è un’elemento imprescindibile della gastronomia nazionale.
L’eccellenza del Parmigiano Reggiano Malandrone che ho selezionato, nasce a più di 700 mt di altitudine, nei pascoli in cui il foraggio di cui le vacche di razza frisona si nutrono è composto da erbe spontanee e medicinali.
A queste eccezionali premesse segue il reale processo produttivo all’interno del caseificio.
Le mani esperte del casaro formano le grandi pezzature di Parmigiano Reggiano Malandrone avendo cura di dosare ed equilibrare gli ingredienti e monitorare i vari processi produttivi.
Sarà poi la stagionatura a conferire al Parmigiano Reggiano Malandrone il sapore e il gusto caratteristico che tanto amiamo in accompagnare ad un piatto di pasta della tradizione italiana.

LE FARINE DEL MOLINO MININNI
La farina che utilizzo per la preparazione della mia pasta fresca origina dal grano duro di Altamura che gli conferisce un colore intenso, il gusto peculiare e i particolari valori nutrizionali.
Il Mulino Mininni operante da 140 anni nel settore della molitura del grano duro, seleziona attentamente le materie prime che saranno sapientemente lavorate da personale qualificato dando vita a farine di grano duro sicure e organoletticamente impeccabili.

I PRODOTTI DI PEPPE ZULLO
Peppe Zullo è un cuoco contadino che ha saputo restituire alla sua terra l’orgoglio che merita.
Nella sua azienda agricola interamente ecosostenibile ad Orsara di Puglia trovano spazio orti, vigneti, boschi, frutteti e una fattoria dalla cui puntuale cura e gestione hanno origine gli eccezionali prodotti che ho selezionato per le mie botteghe.

IL TEAM

Crediamo fermamente che la forza di un progetto non sia data solo dalla qualità del prodotto e dal servizio offerto, ma soprattutto dalla passione e dal pizzico di follia che muovono le persone che del progetto fanno parte. Per questo motivo, nel nostro progetto mettiamo al centro il nostro team che ha un’età media di 24 anni ed è composto da circa 30 persone. Le persone che sin dall’inizio hanno creduto nel progetto e che oggi rappresentano le figure chiave del team, siamo: